Con l’Universal Audio UAFX OX Stomp, il produttore americano propone una simulazione di cabinet per la pedaliera, dopo aver alzato l’asticella in termini di simulazione di cabinet a uno dei livelli più alti con l’OX Amp Top Box. Secondo il produttore, chiunque suoni con preamplificatori o modeling amp può migliorare significativamente il proprio suono con questo pedale grazie al cab modelling integrato. L’OX Amp Top Box lo ha già dimostrato, riuscirà il piccolo pedale OX a fare lo stesso?
UAFX OX Stomp – In breve
- Simulazione di cabinet per pedaliera
- Dynamic Speaker Modeling con 22 cabinet
- 6 simulazioni di microfoni vintage
- Effetti: Compressore, Riverbero, Chorus, Flanger, Delay, EQ
- Editing con l’app UA Control (smartphone/tablet)
- Made in USA
Struttura e aspetto dell’UAFX OX Stomp
L’OX Stomp si presenta in un involucro fuso nel formato standard dei pedali effetto UAFX, con dimensioni di 90 x 146 x 66 mm (L x P x A) e un peso di 600 grammi. Le opzioni di controllo, compreso il footswitch, sono situate sulla parte superiore e le connessioni sono sulla parte anteriore. L’OX Stomp può essere regolato con sei controlli disposti su due file. Sono inoltre presenti due switch tripli a levetta per la selezione dei tipi di microfono e i due footswitch (silent switching) all’estremità posteriore. Ciascun footswitch è dotato di un LED per l’indicazione dello stato.
Funzionamento dell’UAFX OX Stomp
L’OX Stomp è destinato all’uso di una simulazione di cabinet accanto a un amp modeler o a un preamplificatore per migliorarne il suono con il Dynamic Speaker Modelling. Non si tratta di IR, ma della tecnologia di modeling di Universal Audio che, secondo il produttore, emula anche il breakup dell’altoparlante, il drive e il cosiddetto Cone Cry con overtones e complessità tonale. Dal punto di vista concettuale, i due modelli OX sono identici e la configurazione è la seguente: si seleziona un tipo di cassa/diffusore e questo diffusore virtuale può essere ripreso con due microfoni. Sono disponibili 22 cabinet e sei tipi di microfono diversi tra cui scegliere. Ci sono anche effetti che vengono aggiunti al segnale audio: un compressore in stile 1176, un plate reverb, un delay o un effetto di modulazione e un EQ. Il tutto viene poi inviato a un mixer o a un’interfaccia audio per la registrazione.
Per entrare nel dettaglio basta usare l’app UAFX
Le impostazioni dettagliate possono essere effettuate con l’app UAFX tramite una connessione Bluetooth con uno smartphone/tablet. In questo modo si definiscono anche i sei rig, che vengono poi salvati nell’apparecchio e selezionati con il potenziometro apposito. Il volume dei singoli microfoni può essere controllato sul pedale con Mic 1 e Mic 2 e il volume complessivo con il controllo di uscita. Il livello del microfono dell’ambiente simulato viene regolato con il controllo Room e la risposta dinamica e il carattere dell’altoparlante simulato con il controllo Speaker Drive. Se si desidera cambiare rapidamente il microfono, è possibile utilizzare i due switch a levetta.
Tuttavia, sul dispositivo stesso ce ne sono solo tre: Dinamico (SM-57), Condensatore (U67), Ribbon (R121). I due footswitch possono essere assegnati in modo variabile; con essi si possono selezionare due diversi rig. Inoltre, è possibile attivare e disattivare il delay e il riverbero, in modo da avere a disposizione due effetti commutabili. Tutto questo può essere impostato anche tramite l’applicazione UAFX Control. Esistono varie opzioni di cablaggio, ma una cosa è essenziale sapere: l’OX Stomp non è un load box e quindi non è progettato per essere utilizzato tra un amplificatore e un cabinet. Tuttavia, è possibile collegare l’OX Stomp all’uscita del preamplificatore o all’uscita di un amplificatore “normale” e quindi inviare il segnale al PA con la simulazione di cassa dell’OX Stomp.
Questo avviene tramite l’Output 1, mentre la seconda uscita viene utilizzata per controllare il finale di potenza dell’amplificatore return) e il blow-dry sul palco con la cassa 4×12. L’altra opzione frequentemente utilizzata è quella di posizionare l’OX Stomp nella pedaliera dopo l’amp modeler o il preamplificatore e gli effetti e di collegarlo direttamente al mixer.
L’UAFX OX Stomp alla prova pratica
L’UAFX OX Stomp è stato testato in due modalità diverse: una con un amplificatore a valvole e una con un amplificatore digitale. Nel video di prova è possibile farsi un’idea più approfondita.
Confronto UAFX OX Stomp – UA OX Top Amp Box
Quanto è grande la differenza con l’OX Amp Top Box? Questa è ovviamente la prima domanda che mi sono posto, quindi ecco un confronto diretto. Sto usando un Ceriatone Overtone Special, che per il primo esempio è collegato all’OX Amp Top Box tramite l’uscita Speaker Out. Poi si passa all’OX Stomp – una volta attraverso la line out del load box e poi attingendo dal send dell’amplificatore. Per i due modelli OX sono stati utilizzati microfoni identici e gli effetti sono stati disattivati. Le differenze sono udibili, ma sono relativamente esigue. Quando si usa il send, il finale di potenza non è più nel percorso del segnale e il suono è leggermente diverso rispetto a quello con il finale di potenza. In ogni caso, tutto suona molto bene!
UAFX OX Stomp con un amplificatore valvolare
Ora continuiamo con l’OX Stomp e potete ascoltare alcuni preset. Ho utilizzato il collegamento dalla line-out del load box e anche in questo caso è stato utilizzato l’Overtone Special. Negli esempi da 5 a 9 viene utilizzata sempre la stessa impostazione dell’amplificatore, cambiando solo i suoni dell’OX Stomp. La gamma di suoni disponibili e la qualità degli effetti offerti sono di prim’ordine.
UAFX OX Stomp in combinazione con un amp modeler
Ora si passa alla seconda possibilità di applicazione, ovvero la combinazione dell’OX Stomp con un amp modeler digitale, un tone capture o un profiling amp. Ho utilizzato il Kemper Profiler per questo scopo e ho usato alcuni profili diretti in cui solo l’amplificatore è stato profilato senza altoparlanti. Gli effetti sono tutti disattivati sul Kemper, mentre la simulazione della cassa e gli effetti provengono tutti dall’OX Stomp. Anche in questo caso i risultati sono eccellenti. Ciò che risalta particolarmente con l’OX Stomp (e anche con l’OX Amp Top Box) è il suono tridimensionale che si crea, soprattutto in combinazione con i microfoni ambientali. Si potrebbe ricreare con buoni effetti di riverbero nell’amp modeler, ma in qualche modo il suono è molto più naturale con l’OX Stomp. Inoltre, è possibile avere a portata di mano i tipi di microfono e le loro caratteristiche sonore e cambiare rapidamente i suoni.
Il pedale UAFX OX Stomp in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare il pedale OX Stomp con l’Overtone Special nell’arrangiamento di una band. Tutte le tracce di chitarra sono state registrate con questa combinazione.
Eccellente! Il pedale Universal Audio UAFX OX Stomp suona in modo eccellente, migliora la spazialità e migliora ulteriormente i suoni di preamplificatori, amplificatori o amp modeler. Sono disponibili simulazioni di cabinet dal suono molto buono, il cui suono può essere mixato con due microfoni diretti e un microfono ambientale (mono o stereo). Ciò conferisce al suono una certa tridimensionalità , particolarmente efficace per le registrazioni.
L’OX Stomp ha anche i suoni giusti per l’uso sul palco. La tecnologia Dynamic Speaker Modelling è identica a quella del più grande OX Amp Top Box e anche gli effetti sono gli stessi, con riverberi, delay e compressori di prima classe. La gamma di applicazioni è piuttosto ampia, da un lato come esaltatore del suono dopo un amplificatore o un pedale preamplificatore, dall’altro come sostituto del microfonaggio di un “normale” amplificatore per chitarra. Ad esempio, se si controlla il pedale OX Stomp dal send dell’amplificatore e poi si utilizza l’amplificatore con il cabinet come di consueto sul palco, il mixer riceve il segnale dall’OX Stomp.
Universal Audio UAFX OX Stomp Dynamic Speaker
Specifiche Tecniche
- Costruttore: UAFX
- Modello: OX Stomp
- Tipo: Pedale di simulazione di cabinet ed effetti
- Controlli: Room, Speaker Drive, Output, Mic 1, Rig, Mic 2
- Connessioni: 2x ingresso, 2x uscita, USB-C, 9V DC
- Simulazioni di cabinet: 22
- Effetti: Compressore, Plate Reverb, Chorus, Flanger, Stereo Delay, EQ
- Bypass: Buffered
- Tensione: 9V DC (polo negativo interno)
- Editor: App UAFX Control
- Dimensioni: 90 x 146 x 66 mm (L x P x A)
- Peso: 0,6 kg
- Prezzo: 435,00 euro (dicembre 2023)
- Sito web del produttore: https://www.uaudio.de
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025