Il Valeton GP-200JR è un’altra variante del GP-200 e, rispetto alla versione standard, è più compatta e dotata di un minor numero di footswitch. In linea di principio, è simile alla GP-200LT, ma con un mini pedale d’espressione aggiuntivo. In termini di caratteristiche generali, vale a dire processore e simulazioni di effetti/amplificatori, i tre modelli sono identici. In questa prova vengono analizzati i vantaggi offerti dalla GP-200JR e chi potrebbe beneficiarne.
Valeton GP-200JR in breve
- Unità multieffetto con simulazioni di amplificatori e cabinet
- Tre footswitch, un mini pedale d’espressione
- 70 modelli di amplificatori, 70 modelli di casse, 120 tipi di effetti
- Catena del segnale (liberamente modificabile) con 11 moduli utilizzabili contemporaneamente
- App audio ed editor USB
Costruzione e Caratteristiche della GP-200JR
La GP-200JR si presenta in un solido telaio metallico nero ed è assolutamente adatta all’uso professionale. Le dimensioni sono 282 x 160 x 51 mm (L x P x A) con un peso di 1,6 kg. Tutte le connessioni sono posizionate sul lato anteriore, mentre i controlli sono tutti sulla parte superiore.
Struttura e Controlli della Valeton GP-200JR
Al centro della Valeton GP-200JR si trova un display LCD a colori da 95 x 52 mm. Sotto di esso si trovano tre encoder per i parametri, mentre un altro encoder con funzione touch si trova a destra del display. Direttamente accanto ad esso si trova il controllo del volume generale (master). Non c’è un potenziometro separato per il volume dell’uscita cuffie come nel caso della GP-200JR. È accoppiato al controllo master.
Le impostazioni dei singoli moduli della catena del segnale possono essere selezionate direttamente tramite i rispettivi pulsanti sotto i controlli Para e Master. Il display illuminato del pulsante fornisce anche informazioni sullo stato di accensione e spegnimento del modulo corrispondente. Sopra le manopole Para e Master si trovano quattro pulsanti per ulteriori funzioni (Back, Global, Drum, Save).
Il pedale d’espressione si trova a destra e alla sua sinistra ci sono tre footswitch, -, + e CTRL/Tap, incorniciati da un anello LED per la visualizzazione dello stato. Nel menu standard, i due switch di sinistra servono per passare da una patch all’altra, mentre lo switch CTRL/Tap serve per attivare moduli di effetti o controllare il tap tempo. La funzione attualmente attiva (CTRL o Tap) è visualizzata sul display della pagina principale. Oltre al numero di memoria e al nome, vengono visualizzati tre parametri che possono essere modificati tramite le manopole che si trovano sotto il display. In questo modo è possibile accedere rapidamente alle impostazioni più importanti, di solito il livello di distorsione, il volume del preset e il livello di effetto di un determinato effetto, ad esempio il delay.
Le connessioni della Valeton GP-200JR
Come per la GP-200JR, le opzioni di connessione non sono state lesinate e, ad eccezione delle connessioni MIDI, sono identiche alla configurazione della GP-200 standard:
- Connessione EXP/FS per un pedale di espressione aggiuntivo o un footswitch (jack 6,3 mm, stereo).
- Presa d’ingresso per la chitarra (jack 6,3 mm, mono)
- Mandata e ritorno per il loop FX integrato (jack 6,3 mm, mono)
- Ingresso Aux per lettori esterni (jack 3,5 mm, stereo)
- 2 uscite bilanciate (XLR)
- 2 uscite sbilanciate (jack 6,3 mm, mono)
- Cuffie (jack 3,5 mm, stereo)
- USB-C per il collegamento a un computer
Quando si collega a un Mac o a un PC, si può utilizzare l’applicazione editor scaricabile gratuitamente ed è anche possibile utilizzare il Valeton GP-200JR come interfaccia audio USB per la registrazione. All’estrema destra si trova il collegamento per l’alimentatore in dotazione (9V, polo negativo all’interno). Naturalmente, il nostro candidato può essere alimentato anche tramite un alimentatore multiplo: consuma circa 277 mA.
Architettura e funzioni della Valeton GP-200JR
La memoria interna dispone di 255 patch, di cui 99 di fabbrica già presenti a bordo. Le patch sono suddivise in 85 banchi con tre locazioni di memoria ciascuno e possono essere selezionate, come già detto, tramite i due footswitch o con il para encoder. Per ogni patch, il Valeton GP-200JR fornisce una catena di segnale con 11 moduli che possono essere spostati liberamente e sono assegnati ciascuno a un tipo di effetto specifico. Questi sono i diversi moduli:
- NR – Noise Reduction (2 tipi)
- Vol – Volume per pedale d’espressione
- Pre – Booster, compressore, filtro (20 tipi)
- Wah – Effetti Wah (5 tipi)
- Dist – Overdrive, Distorsione, Fuzz (32 tipi)
- Amp – Modello di Amplificatore (70 tipi)
- Cab – Modelli di Cabinet (70 tipi e 20 posti IR)
- EQ – Equalizzatore (6 tipi)
- Mod – Effetti di modulazione (23 tipi)
- Dly – Effetti di Delay (19 tipi)
- Rev – Effetti di riverbero (13 tipi)
A ciò si aggiunge il posizionamento del loop effetti interno, che può essere collocato liberamente nella catena del segnale.
Gestire la Valeton GP-200JR con l’App GP-200
Il funzionamento del dispositivo è perfetto e i pulsanti dei singoli moduli consentono di accedere rapidamente agli effetti e ai loro parametri. L’applicazione GP-200, scaricabile dal sito web di Valeton, rende le cose ancora più semplici.
Ecco come si presenta il tutto:
La Valeton GP-200JR in azione
70 modelli di amplificatori diversi sono sicuramente una bella sfida, e in effetti troviamo la controparte digitale di tutti i più famosi dispositivi. Sono inclusi anche gli amplificatori per basso. Le caratteristiche sonore dei singoli tipi di amplificatori sono chiaramente definite e i cabinet abbinati producono un suono decente. Il video di prova ne offre un’esatta panoramica.
Naturalmente, non ci si possono aspettare miracoli da un’unità multieffetto che, con poco meno di 300 euro, si colloca nella fascia di prezzo più bassa. Nelle unità di prezzo più elevato, la risposta dinamica e la trasparenza sono chiaramente migliori, ma la differenza di prezzo deve pur farsi sentire. Tuttavia, le prestazioni e il suono del GP-200JR sono in linea con il suo prezzo. Ecco alcuni esempi con preset di fabbrica leggermente modificati.
Valeton GP-200JR con Amplificatore e Cassa (Ingresso Amplificatore)
Per questa particolare applicazione è stato preparato un Sovtek MIG-50H con cassa Marshall 4×12. La cassa è microfonata con un Neumann TLM-103. Per effettuare questo test spegniamo le simulazioni di amplificatore e cassa nella GP-200JR e creamo il suono distorto con i modelli di overdrive e distorsione del GP-200JR. La gamma di distorsori è ampia e la loro risposta in combinazione con un amplificatore (valvolare) si rivela piuttosto buona. Anche gli altri effetti forniscono un suono decente di fronte all’amplificatore, che diventa solo un po’ più sfocato quando si utilizzano più moduli di effetti. Ma anche in questo caso, per poter valutare il suono di conseguenza, è necessario confrontarlo con pedali di alta qualità .
Valeton GP-200JR collegata ad un finale (Return dell’amplificatore)
Nella terza configurazione, il Valeton GP-200JR viene utilizzato come preamplificatore con un amplificatore a valvole (Fender Hot Rod Deluxe IV), il modulo preamplificatore è attivato mentre il cabinet è spento. Per questa prova e il video, ho eseguito questa operazione separatamente per ogni preset, ma se si desidera cambiare rapidamente, questa configurazione si può anche regolare dalle global settings. Il GP-200JR è collegato al return dell’amplificatore, quindi viene utilizzato solo il finale dell’amplificatore valvola. Poi ritorna alla cassa Marshall 4×12. Anche in questa configurazione la pedaliera si rivela abbastanza utilizzabile, in particolare se usiamo preamplificatori puliti (JC1200 o Deluxe Reverb).
Il mini pedale di espressione è estremamente comodo
Nell’ultimo esempio, si può anche sentire il pedale d’espressione utilizzato per controllare l’effetto wah. Anche se il pedale è piuttosto piccolo (15 cm di lunghezza), può essere controllato in modo adeguato e con grande sensibilità . Naturalmente, il piede deve trovarsi al centro del pedale. Il robusto pedale in ghisa è dotato di nervature sulla parte superiore. In questo modo si ha anche una presa molto salda. Ecco alcuni esempi audio:
La Valeton GP-200JR è un’unità multieffetto con modellazione di amplificatori buona e soprattutto economica. È riccamente equipaggiata con modelli di amplificatori, cabinet ed effetti, e le opzioni di connessione tramite loop FX interno, uscita XLR e connessione aggiuntiva CTRL/EXP sono eccellenti per un dispositivo di questa fascia di prezzo. Pertanto, la GP-200JR è sicuramente adatto per la registrazione, le prove e i concerti. Il solido chassis in metallo, così come le manopole e gli interruttori, danno un’impressione di robustezza e il display LCD offre una chiara indicazione dei parametri e degli effetti. Sia mentre si suona che mentre si edita. Il mini pedale di espressione si rivolge a coloro che amano lavorare con il pedale del volume o controllare gli effetti wah/pitch tramite pedale. Il suono della Valeton GP-200JR è molto valido, anche se bisogna fare qualche sacrificio in termini di dinamica e trasparenza sonora rispetto a dispositivi più costosi.
Valeton GP-200JR
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Valeton
- Modello: GP-200JR
- Tipo: Unità multieffetto
- Origine: Cina
- Controlli: Para, Master, 3x Encoder dei parametri
- Connettori: EXP/FS, Ingresso, Send, Return, Aux In, 2x uscita bilanciata (XLR), 2x uscita sbilanciata (jack), Phones, USB-C
- Modelli di amplificatori: 70
- Modelli di cabinet: 70
- Modelli di effetti: 120
- Moduli effetti simultanei: 11
- Consumo di energia: 277 mA
- Tensione: 9V DC (polo negativo interno)
- Display: LCD 95 x 52 mm
- Memoria: 255 preset (99 preset di fabbrica)
- Dimensioni: 282 x 160 x 51 mm (L x P x A)
- Peso: 1,6 kg
- Prezzo: 285,00 Euro (Settembre 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024