Con il VS Audio Platinum Overdrive Preamp, lo specialista greco di pedali cerca di catturare il suono del leggendario amplificatore Marshall Silver Jubilee in un pedale compatto. Proprio come il modello 2555 uscito nel 1987, il Platinum ha due canali e stadi di gain commutabili per un’ampia gamma di suoni a basso e alto gain. Anche il tone stack del Silver Jubilee, nuovamente disponibile dal 2015 ed ora anche in versione Mini Jubilee, è stato riprodotto fedelmente.
VS Audio Platinum Overdrive Preamp – in breve
- Il suono del Marshall Silver Jubilee
- 2 canali (Rhythm/Lead)
- Riproduzione del tone stack originale
- True Bypass, Silent Switching
- Prodotto in Grecia
Costruzione e controlli del VS Audio Platinum
Il VS Audio Platinum Overdrive Preamp si trova in un robusto (e ovviamente argentato) alloggiamento metallico con dimensioni (LxAxP) di 65 x 57 x 125 mm e un peso di 405 g. Per ottimizzare lo spazio sulla pedaliera, le prese d’ingresso e d’uscita sono collocate sulla parte anteriore dell’alloggiamento e qui si trova anche la connessione per un alimentatore standard da 9 V con uscita di almeno 100 mA (non funziona a batteria). I controlli sulla parte superiore comprendono due potenziometri per il grado di distorsione (Input Gain) e il volume di uscita (Output Master), un controllo di tono a tre bande (Bass, Middle, Treble) e un interruttore a due vie per la regolazione delle alte frequenze (Presence).
Il VS Audio Platinum si aziona tramite un interruttore a pedale soft-switch a sinistra, mentre quello a destra serve per cambiare canale (Rhythm/Lead). Analogamente al modello di riferimento del pedale, questi due “canali” sono progettati come preset a gain fisso e condividono sia il controllo di tono che il potenziometro del gain. Come speciale caratteristica di commutazione, VS Audio ha dotato il Platinum di una sorta di modalità temporanea, con la quale è possibile attivare il pedale tenendo premuto l’interruttore a pedale sinistro solo fino a quando non viene rilasciato nuovamente.
Per la prova pratica, il VS Audio Platinum è stato posizionato davanti a un REVV D20 con la simulazione di un cabinet 4×12 con altoparlanti Greenback. Tutti i suoni di delay e riverbero provengono da un MXR Carbon Copy e da un Neunaber Wet Reverb, mentre per il funzionamento stand-alone il pedale è stato posizionato davanti a un Two Notes Torpedo C.A.B.M.
Il Platinum Overdrive Preamp offre autentici suoni Marshall-in-a-Box
Il VS Platinum convince fin dal primo test in posizione 12 con i suoni graffianti di Marshall-in-a-Box e trasmette il carattere high-gain britannico dell’originale in modo assolutamente convincente. Anche in termini di risposta e dinamica, ricorda un “vero” preamplificatore valvolare ed è adatto ovviamente al riffing hard rock, che naturalmente funziona bene soprattutto con gli humbucker. Particolarmente degna di nota è la sezione di equalizzazione molto efficace, con la quale è possibile coprire un’ampia gamma di suoni, offrendo praticamente tutto, da un tono blues medio-pesante a un tagliente metal.
Iniziamo con tutti i potenziometri a ore 12 e due esempi pratici in modalità low e high presence. Per tutti i dettagli e le impostazioni esatte dei potenziometri, consigliamo, come sempre, di dare un’occhiata al video allegato.
Continuiamo con un po’ di distorsione in più e un confronto tra i due “canali” del Platinum. Si nota che la modalità Lead non solo aumenta il livello di distorsione, ma produce anche un po’ più di calore e pienezza. Il Platinum performa bene anche come unità indipendente davanti all’IR Loader, ma logicamente sembra un po’ meno dinamico.
Il VS Audio Platinum fa una bella figura anche con i single coil
Anche se i suoni a basso gain non sono la vera specialità del Platinum, con i single coil si possono ottenere risultati più che apprezzabili.
L’efficace sezione di equalizzazione del Platinum rende possibili anche moderni suoni ad alto gain
Nei prossimi esempi, ascoltiamo il pedale con un tipico suono di medi “scooped” nell’accordatura in drop C. Anche in questo caso, la distorsione funziona in modo preciso, deciso e brilla soprattutto in modalità high-pesence.
Il canale Lead del VS Audio Platinum è particolarmente indicato per l’esecuzione da solista
La modalità Lead, un po’ più calda e distorta, è particolarmente indicata per l’esecuzione da solista, quando sono richiesti un po’ più di sustain e calore.
Continuiamo con una panoramica del percorso di controllo del potenziometro del gain e della modalità di funzionamento delle tre bande di equalizzazione.
Infine, ascoltiamo il VS Audio Platinum in un contesto di band con batteria e basso su diverse tracce di chitarra.
Il VS Audio Platinum convince con la sua graffiante distorsione Marshall-in-a-box e offre il tipico suono di medio-alto gain enfatizzato dagli alti del modello d’argento. Il pedale si comporta come un “amplificatore” nel senso migliore del termine e colpisce per la dinamica esemplare, la risposta rapida e, come già noto dal Silver Jubilee, una sezione EQ estremamente efficace. Anche il selettore di Presence e il secondo livello di gain commutabile sono aggiunte gradite che ricordano l’originale. Insieme al prezzo ragionevole e alla lavorazione di alta qualità , completano il quadro generale positivo. In breve: ciò che il VS Audio Platinum vuole fare, lo fa perfettamente!
VS Audio Platinum Overdrive Preamp
Specifiche tecniche:
- Costruttore: VS Audio
- Modello: Platinum
- Tipo: Overdrive, Preamplificatore
- Origine: Grecia
- Connessioni: Input, Output, Alimentazione
- Controlli/interruttori: Input Gain, Output Master, Bass, Middle, Treble, Presence, Bypass, Lead
- Alimentazione: adattatore di rete da 9V (non incluso)
- Consumo di energia: 100 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 65 x 57 x 125 mm
- Peso: 405 g
- Prezzo al pubblico: 233 Euro (giugno 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025