Il Walrus Audio Canvas Tuner è l’ultima novità della serie Walrus Audio Canvas, dedicata a vari dispositivi ausiliari per applicazioni audio come DI box/line isolator o reamping box. Ovviamente, anche un accordatore in formato pedale è adatto a questa categoria. Il Walrus Audio Canvas Tuner è un pedale di fascia alta, dotato di un display LCD ad alta risoluzione, di varie modalità e di un assistente per l’accordatura. Questa recensione vi dirà se vale la pena spendere poco meno di 170 euro per queste funzioni e per un buon accordatore.

Walrus Audio Canvas Tuner in breve

  • Accordatore versatile
  • Display LCD colorato e luminoso
  • Precisione: ±1 cent
  • Modalità ago o strobo
  • Assistente all’accordatura
  • Made in USA

Costruzione e Caratteristiche del Walrus Audio Canvas Tuner

Il Walrus Audio Canvas Tuner si presenta in un solido case di metallo in formato standard verticale, con dimensioni di 60 x 116 x 59 mm (L x P x A) e un peso di 248 grammi. Con il suo case nero e le quattro strisce colorate sul bordo, il suo aspetto è conforme al design della serie Canvas. Il foot switch si trova sul lato inferiore e il display ad alta risoluzione, che mostra anche le quattro strisce in modalità bypass, si trova al centro. A proposito di bypass: è molto versatile e permette di scegliere tra buffered bypass, true bypass, monitor mode e pass-thru.

L’alimentazione deve essere fornita da un alimentatore, non è previsto il funzionamento a batteria. Il connettore standard da 9 V (negativo centrale) si colloca sul lato sinistro del pedale, mentre le prese di ingresso e di uscita si trovano sul lato anteriore. Sebbene il produttore raccomandi un’alimentazione di 300 mA, nel corso del test il Canvas Tuner ha richiesto solo 77 mA di corrente, misurati con un misuratore di mA 1Spot. Sul lato destro è presente una presa USB-C, necessaria per gli aggiornamenti del firmware, e tre piccoli pulsanti (Down, Up e Menu) per le impostazioni dell’accordatore.

Le opzioni di settaggio del Walrus Audio Canvas Tuner

Le opzioni di settaggio appaiono dopo aver premuto il pulsante Menu e riguardano le aree Display, Tuner, Bypass Mode e About. È possibile personalizzare molto per soddisfare le proprie esigenze, soprattutto per quanto riguarda il display:

  • Luminosità del display in 10 livelli
  • Colore delle note (8 opzioni)
  • Visualizzazione stroboscopica o ad ago
  • Visualizzazione in modalità standby (“canvas” standard, screensaver o foto propria)
  • Orientamento: il display può essere ruotato con incrementi di 90º se l’accordatore deve essere posizionato trasversalmente sulla pedaliera per motivi di spazio.

Nella sezione Tuner sono disponibili anche le opzioni relative al processo di accordatura. È possibile impostare la modalità ad ago o stroboscopica e il pitch di riferimento tra 390 Hz e 490 Hz. La preselezione dell’accordatura consente di scegliere tra Chromatic, Guitar Standard, Drop D e Bass Standard, con la funzione di trasposizione da Drop 6 a Capo 5 per il down-tuning. Una caratteristica aggiuntiva è il Tune Assistant, che fa lampeggiare un riquadro esterno sul display quando il suono si trova all’intonazione corretta per un certo periodo di tempo. Questo facilita il processo di accordatura sul palco, quando è necessario fare le cose in fretta. Il tempo e la precisione del Tune Assistant possono essere impostati, la precisione in “In-Tune Threshold” tra ±2 e ±6 centesimi.

Il Walrus Audio Canvas Tuner nella pratica

L’accordatore guadagna punti grazie all’eccellente visualizzazione sullo schermo ad alta risoluzione, che è facile da riconoscere anche in piena luce e accompagna il processo di accordatura in modo molto 

silenzioso in entrambe le modalità. Con altri candidati, a volte si ha a che fare con display molto nervosi che trasmettono costantemente la sensazione che la chitarra non sia mai accordata correttamente. Al contrario, il Canvas Tuner è estremamente tranquillo, ma visualizza comunque le variazioni di intonazione in modo molto diretto. Anche alle basse frequenze con chitarra baritona o basso non ci sono problemi, il suono viene riconosciuto immediatamente e non c’è nulla che tremi o traballi.

Il Walrus Audio Canvas Tuner si rivela un accordatore di prima classe in versione pedale

Il Walrus Audio Canvas Tuner è un accordatore di prima classe in versione a pedale. Sebbene il prezzo di quasi 170 euro sia decisamente elevato, il display ad alta risoluzione, le varie opzioni di modifica e, soprattutto, la visualizzazione veloce, precisa e allo stesso tempo molto fluida lo giustificano. Quest’ultimo in particolare, compreso il Tune Assistant, rende l’accordatura rapida anche tra due brani. In definitiva, se le caratteristiche del Canvas Tuner valgano il prezzo, è una questione di preferenze personali.

Il Walrus Audio Canvas Tuner ha alcune interessanti funzioni aggiuntive e un display molto luminoso
Walrus Audio Canvas Tuner

Walrus Audio Canvas Tuner

Valutazione dei clienti:
(11)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Walrus Audio
  • Modello: Canvas Tuner
  • Tipo: Accordatore in formato pedale
  • Provenienza: USA
  • Connessioni: Ingresso, uscita, 9V-DCBypass: varie opzioni
  • Consumo di corrente: 77 mA
  • Tensione: 9V centro negativo
  • Display: LCD TFT da 2,8 pollici
  • Dimensioni: 60 x 116 x 59 mm (L x P x A)
  • Peso: 248 grammi
  • Prezzo al pubblico: 167,00 euro (dicembre 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro