Con il Walrus Silt Harmonic Fuzz, il produttore di pedali di Oklahoma City presenta un pedale fuzz con valvola preamplificatrice integrata, sviluppato in collaborazione con Jim Hagerman (Hagerman Amplification). Grazie a una valvola 12AU7, si dice che il pedale produca suoni particolarmente armonici e caldi tra crunch, distorsione e fuzz. Uno switch Contour per la regolazione dell’EQ e una modalità Harmonic commutabile per suoni Octave-Fuzz forniscono una buona varietà tonale. Il nostro test mostrerà se la valvola preamplificatrice incorporata fornisce la differenza decisiva rispetto ad altri circuiti fuzz.
Walrus Audio Silt Harmonic Fuzz – in breve
- Pedale fuzz con valvola preamplificatrice integrata 12AU7
- Modalità Harmonic per suoni Octave-Fuzz
- Switch Contour per filtri passa-alto e passa-basso
- 9V o 12V DC (300 mA)
- True Bypass
- Made in USA
Struttura e caratteristiche del Walrus Silt
Il Silt è alloggiato in un robusto involucro metallico che misura (LxAxP) 93 x 58 x 123 mm, pesa 360 g e al momento della prova era disponibile nei colori rosso e nero. Il Silt è alimentato da un alimentatore standard da 9 V (300 mA) e, secondo il produttore, può essere alimentato anche a 12 volt per una maggiore riserva di gain. I controlli comprendono il classico trio di Volume (volume di uscita), Tone (controllo del tono) e Gain (grado di distorsione), oltre a un interruttore di contorno per tre impostazioni di pre-EQ (filtro neutro, passa-alto e passa-basso).
Il pedale viene messo in funzione tramite un soft switch true bypass e la modalità Harmonic, anch’essa attivabile a pedale, fornisce i caratteristici suoni Octave-Fuzz con un raddoppiatore di frequenza prima della sezione drive. La valvola 12AU7, visibile esternamente, può essere sostituita in caso di problemi di funzionamento, come spiegato facilmente nelle istruzioni sul sito web del produttore. Nel complesso, il Walrus Silt lascia un’impressione di alta qualità e di fattura impeccabile.
Il Walrus Silt brilla in tutte le discipline tra distorsione, vintage e octave fuzz
Il Walrus Audio Silt Harmonic Fuzz è stato testato con diverse chitarre tramite un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Tutti i suoni di delay e riverbero provengono da un MXR Carbon Copy e da un Neunaber Wet Reverb.
Durante il primo test, nella posizione a ore 12 davanti all’amplificatore pulito, il Silt si presenta con suoni fuzz piuttosto classici e convince con una miscela molto equilibrata di aggressività e distorsione armonica. A differenza di molti pedali in stile fuzz face, ha un’ottima resa anche nella gamma dei bassi gain.
In combinazione con il controllo di tono estremamente efficace (Tone/Contour), è possibile realizzare una varietà di suoni tra la densa distorsione vintage e il classico fuzz, tutti caratterizzati da una struttura di distorsione molto “ordinata” e da una risposta diretta. Se si attiva la modalità Harmonic, il Silt produce un numero significativamente più elevato di overtones e appare un po’ più aggressivo sulle alte frequenze.
I tipici suoni gated fuzz che si creano in un circuito a transistor riducendo la tensione di alimentazione (bias) possono ora essere realizzati anche qui. Con una combinazione di pickup al manico e note nell’intervallo del 12° tasto, è possibile ottenere anche i tipici suoni Octave conosciuti con il Roger Mayer Octavia e i numerosi circuiti affini. Anche in questo caso, il Silt ha un effetto immediatamente stimolante e il suono è ottimo.
Il Silt Harmonic Fuzz davanti all’amplificatore pulito
Iniziamo la prova pratica con un controllo del suono di entrambe le modalità fuzz (Standard e Harmonic) con single coil e humbucker.
L’efficace sezione EQ del Silt dovrebbe essere pronta per tutti gli utilizzi
Continuiamo con la sezione EQ del Silt Harmonic Fuzz. Mentre il potenziometro Tone potenzia e taglia simultaneamente le frequenze basse e alte, l’interruttore Contour fornisce tre preset di voicing per diversi scenari di chitarra e amplificatore.
Il potenziometro del gain produce suoni assolutamente utilizzabili in tutta la sua gamma di controllo e fa anche una bella figura nella gamma di overdrive o distorsione ad alto gain. Con le impostazioni di gain più elevate, si consiglia di utilizzare la modalità Harmonic con i single coil, in quanto l’effetto gated fuzz fa sì che nelle pause non vi sia praticamente alcun rumore di fondo.
Il Walrus Silt emette i caratteristici suoni di Octave
Infine, ascoltiamo i caratteristici suoni Octave Fuzz in modalità Harmonic, che si sentono principalmente sul pickup al manico sulle note intorno al 12° tasto.
Il Walrus Audio Silt si dimostra un pedale fuzz estremamente versatile nel test e copre un’ampia gamma di suoni tra distorsione vintage, fuzz face e octave fuzz. A differenza di molti altri pedali di questo tipo, il potenziometro di gain offre risultati più che utilizzabili in tutta la sua gamma di controlli.
Grazie al comodo controllo dei toni, costituito da un Contour switch e da un potenziometro di tono, il Silt dovrebbe essere compatibile con qualsiasi combinazione chitarra/amplificatore. Anche le due modalità operative (Standard/Harmonic) offrono un’ampia gamma di suoni. Naturalmente, è difficile dire se la struttura di distorsione ordinata e reattiva del Silt sia dovuta all’uso della valvola 12AU7. Sta di fatto che ci troviamo di fronte a un pedale fuzz dal suono eccellente e molto versatile.
Walrus Audio Silt Harmonic Tube Fuzz Black
Specifiche tecniche
- Costruttore: Walrus Audio
- Modello: Silt Harmonic Fuzz
- Tipo: Fuzz
- Origine: USA
- Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
- Controlli/interruttori: Volume, Tone, Gain, Harmonic, Contour
- Alimentazione: alimentatore da 9V o 12V (non incluso)
- Consumo di energia: 300 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 93 x 58 x 123 mm
- Peso: 360 g
- Prezzo: 344,00 euro (febbraio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024