Con il Wampler Catacombs, il rinomato produttore di pedali statunitense presenta un altro pedale multieffetto ultracompatto dopo il Terraform e il Metaverse. In dettaglio, si tratta di un totale di 11 diversi programmi di delay e riverbero, abbinati a una semplice interfaccia utente. Riuscirà il Catacombs a soddisfare tutti i vostri desideri in termini di “spazio e tempo”? Scopriamolo!
Wampler Catacombs – in breve
- Pedale delay e riverbero
- 6 programmi di delay e 5 di riverbero
- Interfaccia utente semplice
- Ingressi e uscite stereo
- Connessione di espressione e connessione midi
- 8 preset
- Prodotto negli Stati Uniti
Tante cose da scoprire
Il Catacombs ha un numero gestibile di controlli, ma ha comunque molto da offrire. Sono disponibili 6 programmi di delay e 5 di riverbero, selezionabili tramite una manopola sul pannello superiore. Se si hanno due effetti in uno spazio così ridotto, è comprensibile che questo funzioni solo con una doppia assegnazione degli interruttori e dei potenziometri. Per accedere ai parametri secondari o alt, contrassegnati in blu, è necessario tenere premuto il footswitch di bypass. Se si desidera regolare queste funzioni in modo più dettagliato e avere entrambe le mani libere, è sufficiente premere il footswitch di bypass a lungo finché il LED corrispondente non lampeggia e si è già in “Alt mode”. Intelligente!
Gli effetti del Wampler Catacombs
Con i suoi 11 programmi, il Catacombs serve i caratteri più comuni di delay e riverbero, la maggior parte dei quali sono direttamente identificabili dalle sigle presenti sul pedale. Tuttavia, a causa del formato, l’etichettatura è piuttosto piccola, motivo per cui è necessario acquisire familiarità con l’assegnazione in condizioni di scarsa illuminazione.
Sono presenti i seguenti programmi:
- DELAY
- ANLG: Analog Delay
- BBD: Bucket Brigade Delay
- FTE: Faux Tape Echo
- SPC: Echo-Space Delay
- TAPE: Multi-Head/Tape Delay
- DIGI: Digital Delay
- REVERB
- SHMR: Shimmer Reverb
- PLT: Plate Reverb
- SPR: Spring Reverb
- ROOM: Room Reverb
- HALL: Hall Reverb
Parametri dell’effetto e altre funzioni
I programmi di riverbero e delay selezionati possono essere regolati mediante cinque potenziometri per Time (Shimmer), Feedback (Decay), Delay (Tone), Mod (Rate) e Reverb (Tone). Le informazioni tra parentesi si riferiscono alle funzioni alternative. Il pedale con i suoi due footswitch è configurato in fabbrica in modo che entrambi gli effetti siano attivati o disattivati tramite il footswitch di bypass. Il secondo footswitch, denominato Tap Tempo, è anche responsabile dell’inserimento del tempo del delay. In alternativa, può anche richiamare le 8 preimpostazioni o fungere da bypass per l’effetto di riverbero, mentre il footswitch di bypass vero e proprio rimane responsabile del delay. Anche in questo caso, quindi, bisogna convivere con alcune limitazioni e non tutte le funzioni sono disponibili contemporaneamente.
In parallelo o in serie?
Oltre agli ingressi e alle uscite stereo sul lato destro e sinistro del pedale, sul frontale sono presenti ulteriori connessioni per un’alimentazione a 9 V (130 mA), un pedale d’espressione, MIDI In & Out per la gestione dei preset (fino a 128 locazioni di memoria) e un piccolo interruttore che determina il routing. Offre la possibilità di scegliere tra il routing seriale o il percorso parallelo degli effetti, in cui entrambi gli effetti vengono mixati all’uscita. Se si attiva il percorso seriale dell’effetto, il delay viene aggiunto al riverbero e l’ordine può essere cambiato a scelta. Inoltre, i rispettivi effetti possono essere indirizzati a un’unica uscita in modalità stereo, in modo che gli effetti funzionino indipendentemente l’uno dall’altro.
Come è stato registrato il Wampler Catacombs nella prova
Per le registrazioni, collego il Catacombs dietro un pedale UAFX Dream ’65 e registro il segnale in stereo. Vengono utilizzate anche diverse chitarre. Per un’impressione audio dettagliata di tutte le modalità di delay e riverbero e delle loro funzioni, vale la pena di guardare la seconda parte del seguente video di prova, in cui mostriamo i parametri in dettaglio.
Prima impressione
I due predecessori del Catacomb, il pedale di modulazione Wampler Terraform e il Metaverse Delay, ci hanno impressionato nei nostri test con la loro qualità di effetti di prima classe. Il terzo pedale compatto e multifunzionale del produttore si inserisce in questo contesto e offre anch’esso algoritmi di effetti dal suono molto buono. Anche con lunghe code di riverbero e delay, il segnale rimane sempre piacevolmente trasparente.
Suono e usabilità
In generale, i programmi di effetti disponibili coprono senza problemi le tipiche applicazioni di base e possono essere utilizzati anche per suoni d’atmosfera. Naturalmente, in quest’ultima categoria ci sono candidati più specializzati sul mercato, sia in termini di riverbero che di delay, ma i suoni completamente “distanziati” non sono ovviamente l’intento principale del Catacomb. Nonostante la presenza di due parametri, trovo il funzionamento molto semplice e, dopo aver impostato le prime combinazioni, ho già acquisito una certa familiarità con il pedale. Anche se è comprensibile che non si possa avere tutto con questo concetto, i parametri degli effetti disponibili sembrano scelti in modo molto sensato. Inoltre, ascoltando i delay, si nota che la modulazione è stata adattata alle emulazioni della maggior parte dei classici del delay, il che conferisce ai suoni ancora più carattere.
L’imbarazzo della scelta
Con due soli footswitch, tuttavia, è necessario decidere quali opzioni sono direttamente disponibili. Oltre all’opzione tap tempo, il footswitch destro offre anche la selezione dei preset e il bypass del riverbero. Quindi, se si desidera attivare e disattivare entrambi gli effetti separatamente, ad esempio, non è possibile utilizzare l’ingresso tap tempo. Anche se l’assegnazione del footswitch destro può essere modificata con un comando di hold, questo non sembra molto pratico se si ha bisogno di muoversi rapidamente. Per questo motivo, se si vuole essere flessibili, si dovrebbe pensare di collegare degli ausili aggiuntivi. Contemporaneamente al Catacombs, Wampler ha lanciato il Syntax, uno switch MIDI molto compatto che può cambiare i preset e può essere utilizzato anche per l’ingresso tap tempo. Anche un pedale d’espressione che controlli il volume dell’effetto delay potrebbe funzionare bene, in modo che il delay possa essere semplicemente miscelato, se necessario.
Registrazioni con il Wampler Catacombs
Quindi, basta con le parole. Ecco alcune registrazioni finali con diverse combinazioni di effetti e stili di esecuzione.
Il Wampler Catacombs convince nel test come pedale combinato per delay e riverbero dal suono molto buono e ben congegnato, che ha tutte le carte in regola per rendervi felici con i suoi diversi programmi di effetti. Tuttavia, a causa del formato, non tutte le opzioni sono disponibili contemporaneamente, per cui si consiglia di collegare un MIDI switcher o un pedale d’espressione per ottenere la massima flessibilità. Per il resto, il Catacombs mi ha assolutamente convinto e a mio parere è da consigliare, soprattutto per le pedaliere compatte!
Wampler Catacombs Reverb & Delay
Specifiche tecniche
- Costruttore: Wampler
- Modello: Catacombs
- Tipo: Delay e riverbero
- Origine: USA
- Connessioni: Mono In, Stereo In, Mono Out, Stereo Out, MIDI Input & Output, Expression, Alimentazione
- Interruttori/manopole: Bypass (Alt), Tap Tempo (Preset, Reverb Bypass), Selettore di programma, Tempo (Shimmer), Feedback (Decay), Delay (Tone), Mod (Rate), Reverb (Tone)
- Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
- Consumo di energia: 130 mA
- Dimensioni: 124 x 100 x 59 mm (inclusi piedini in gomma)
- Peso: 389 g
- Prezzo: 349,00 euro (novembre 2024)
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