Con il Wampler ReWired, la leggenda del country Brent Mason ottiene un’altra distorsione signature. Oltre al suo lavoro da solista, Mason è un ricercato chitarrista session man di Nashville che ha arricchito con il suo suono numerosi album di Brooks & Dunn, Dolly Parton e Shania Twain. Naturalmente, chi è così versatile ha bisogno di un pedale flessibile, e quindi il nostro nuovo candidato al test offre un circuito di distorsione e uno di overdrive, oltre ad alcune interessanti opzioni sonore. Il test che segue vi illustrerà nel dettaglio come suona l’arma prodigiosa di Brent.
Wampler ReWired in breve
- Pedale signature di Brent Mason
- Circuiti di distorsione e overdrive indipendenti
- Sequenza di effetti intercambiabile
- Due ingressi e uscite indipendenti
- True bypass
- Può essere utilizzato da 9 a 18 volt
- Prodotto negli Stati Uniti
Alloggiamento e funzionamento del Wampler ReWired
Il Wampler ReWired si presenta in un alloggiamento metallico color argento di 119 x 97 x 60 mm (L x L x A). Il lato superiore ospita tutti i controlli sotto forma di 9 potenziometri e un interruttore a levetta. Il canale di distorsione può essere regolato con i controlli per il Level, il Gain, il Tone e il Fat, mentre l’Overdrive dispone di un controllo aggiuntivo per il Blend oltre agli stessi potenziometri. Un interruttore al centro cambia l’ordine degli effetti: l’overdrive può essere posizionato davanti alla distorsione o viceversa.
Due footswitch sono situati nella parte inferiore del pedale per attivare e disattivare separatamente i due tipi di distorsione. Il pannello frontale presenta tutte le connessioni. Per ogni circuito sono presenti un ingresso e un’uscita separati. Ciò è utile se si desidera utilizzare il pedale in una configurazione di commutazione, ad esempio, o se si desidera collegare in loop gli effetti tra le due unità di distorsione. Per le applicazioni standard, è sufficiente utilizzare le prese esterne destra e sinistra e il segnale viene collegato a ponte internamente.
Al centro si trova la connessione per l’alimentatore opzionale, che deve alimentare il ReWired da 9 a 18 volt. Il funzionamento a batteria non è supportato. Il consumo di corrente è di 35 mA a 9 volt e di 40 mA a 18 volt. Come tutti i pedali Wampler, anche il gioiello di Brent è dotato di un true bypass. La dotazione comprende una busta antipolvere, un plettro, un adesivo e il manuale.
Ecco come sono stati registrati nella pratica i campioni audio del Wampler ReWired
Per i file audio, ho messo il pedale direttamente davanti a una testata Fender Bassman del ‘73 e da lì nella convoluzione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni esempio.
Ecco come suona il canale overdrive del Brent Mason ReWired
L’overdrive offre suoni caldi e valvolari con una risposta meravigliosamente diretta e un ottimo feeling. La struttura è densa, ma con una chiarezza e una dinamica impressionanti. Il potenziometro Blend può essere utilizzato per miscelare in modo continuo la componente pulita, che fornisce ulteriore trasparenza e apre immense possibilità sonore, soprattutto nella gamma dei bassi gain. Un’altra soluzione intelligente è il controllo Fat, che ricorda in qualche modo le opzioni di progettazione del nuovo Nobels ODR-1X. Qui si ha la possibilità di dare ai single coil una maggiore autorità e, come suggerisce il nome, “grassezza”.
La mia Telecaster suona immediatamente come se avessi incordato corde molto più spesse. Le chitarre con humbucker, invece, possono essere assottigliate in modo ragionevole nella gamma bassa e suonare più ordinate. Il controllo Tone fornisce un’equalizzazione rudimentale, progettata per essere molto musicale. Anche nelle posizioni minima e massima, è possibile utilizzare suoni senza limitazioni. Che si tratti di un sottile ispessimento del tono, di suoni di breakup simili a quelli di un amplificatore o di riff rock classici, il canale overdrive è in grado di soddisfare tutte le esigenze!
Ecco come suona il canale distorsione del Brent Mason ReWired
Quando ho suonato il secondo canale per la prima volta, sono rimasto piuttosto sorpreso, a dire il vero, perché non si tratta di un classico suono di distorsione alla DS-1 o alla Rat. Abbiamo invece a che fare con una struttura di distorsione britannica, che per me ha un carattere molto più overdrive. Tuttavia, trovo che questo sia un fatto positivo, perché anche qui è molto simile ad un amplificatore e il suono di base si distingue chiaramente dal primo canale. Le riserve di gain sono leggermente più alte, ma siamo ancora nell’ambito del rock classico da blues a mid-gain. I suoni metal ad alto gain non sono quindi realmente realizzabili, soprattutto perché richiederebbero un maggiore intervento sui medi. Ciononostante, il canale di distorsione è convincente su tutta la linea e offre le stesse qualità del canale 1: elevata trasparenza, grande dinamica e un fantastico feeling nel playing.
Ecco come suonano assieme i canali overdrive e distorsione
Il Wampler ReWired offre ora anche la possibilità di utilizzare entrambi i circuiti contemporaneamente e di determinarne liberamente l’ordine. È noto che un overdrive funziona bene prima di una distorsione. Nel primo esempio, si può ascoltare prima il circuito di distorsione e poi l’overdrive attivato. Quest’ultimo è stato impostato con le classiche impostazioni di controllo di un booster: il Gain dell’overdrive si abbassa e il Level si alza. Se si abbassa anche il controllo Fat dell’overdrive, si ottengono bassi meravigliosamente ordinati e un effetto boost quasi simile a quello di un Tube Screamer. Il risultato è un suono lead meravigliosamente brillante con molto sustain.
L’uso di una distorsione davanti a un overdrive è certamente un po’ più insolito. Tuttavia, anche questo scenario funziona molto bene grazie al carattere speciale della distorsione. Nel secondo esempio di suono, si può ascoltare prima il circuito overdrive da solo e poi con il distorsore inserito davanti ad esso. Naturalmente, il rumore di fondo aumenta leggermente con i suoni combinati, ma tutto rimane all’interno della gamma abituale.
Devo ammettere che il Wampler ReWired mi ha davvero impressionato. Entrambi i canali offrono suoni molto simili a quelli di un amplificatore e dinamici, con un feeling nel playing favoloso. Dal punto di vista stilistico, il ReWired spazia dal blues e dal country al rock classico e mid-gain, ma è anche in grado di gestire suoni indie ruvidi senza sforzo. L’assegnazione dei potenziometri è sempre molto pratica e il suo design è così musicale che è quasi impossibile impostare delle regolazioni inutilizzabili. Il controllo Fat è di grande aiuto quando si tratta di adattare il pedale a single coil o humbucker.
Il fatto che il canale overdrive sia dotato di un controllo Blend offre un’ampia gamma di opzioni sonore e rende il pedale più versatile, soprattutto nella gamma di gain basso. Con il canale di distorsione, non ci si deve aspettare il suono di una tipica distorsione ad alto gain. Il suono è più simile a quello di un caldo overdrive di tipo Plexi, che vanta anche un’ottima dinamica e una sensazione valvolare. La combinazione di entrambi i circuiti è adatta per ottenere grandi suoni lead o ritmici ricchi di gain, mentre entrambe le opzioni di stacking sono ugualmente convincenti. Non c’è bisogno di dire che la qualità di produzione dei pedali Wampler è di prim’ordine. La qualità del suono, unita ai due circuiti e alle opzioni di connessione flessibili, giustifica pienamente il prezzo. Per me è una chiara raccomandazione!
Wampler ReWired Brent Mason Overd/Dist
Specifiche Tecniche
- Produttore: Wampler
- Modello: ReWired (pedale signature di Brent Mason)
- Tipo: overdrive/distorsione
- Paese di produzione: Stati Uniti d’America
- Controlli: 2x ciascuno di Level, Gain, Tone e Fat, 1x Blend
- Interruttori: Distorsione On/Off, Overdrive On/Off, Order
- Connessioni: 2x ingressi e uscite (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione
- True Bypass: sì
- Funzionamento a batteria: no
- Consumo di energia: 35 mA a 9 V, 40 mA a 18 V
- Dimensioni (L x L x H): 119 x 97 x 60 mm
- Peso: 421 g
- Prezzo: 333,00 euro (novembre 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: nuove aggiunte in edizione limitata alla serie Fender Player II - 23. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Taylor Gold Label 814e Collection – Super Auditorium in quattro varianti - 22. Gennaio 2025
- NAMM 2025: Mooer MMT100 e MMT100 FR - 22. Gennaio 2025