Il Warm Audio Mutation Phasor II è la reincarnazione del leggendario Mu-Tron Phasor II della metà degli anni ’70. Molti musicisti famosi tra cui George Duke, Billy Corgan, Robin Trower, Tom Bukovac hanno arricchito i loro suoni con questo caratteristico effetto. Secondo il produttore, il circuito del nostro candidato al test analogico è una replica accurata dell’originale, con il risultato che anche i relativi effetti corrispondono a quelli del pedale degli anni ’70.
Warm Audio Mutation Phasor II – in breve
- Riproduzione fedele del Mu-Tron Phasor II
- Suoni autentici e intensi del phaser anni ’70
- Spostamento di fase a sei fasi
- Spostamento di fase massimo di 1080 gradi per una maggiore profondità dell’effetto
- Buffered bypass
A proposito di Warm Audio
Sin dalla nascita di Warm Audio nel 2011, il fondatore e presidente Bryce Young ha riunito un team di esperti del settore audio con l’obiettivo di proporre apparecchiature analogiche professionali a prezzi accessibili. L’azienda texana crede nella “Formula Warm”, in cui il prezzo è mantenuto il più basso possibile, nonostante l’utilizzo di componenti di alta qualità . Oltre ai pedali per chitarra, il catalogo comprende essenzialmente apparecchiature da studio come preamplificatori microfonici, compressori, equalizzatori e microfoni, che vengono progettati, sviluppati e testati nel centro di progettazione e sviluppo dell’azienda in Texas, negli Stati Uniti. La produzione, tuttavia, avviene principalmente in Estremo Oriente.
Che cos’è un effetto phaser?
L’effetto phaser è uno dei più antichi e semplici effetti per chitarra ed è stato introdotto alla fine degli anni ’60. In poche parole, l’effetto phaser divide il segnale sonoro in due parti. Una parte rimane invariata, mentre l’altra passa attraverso speciali filtri e viene contemporaneamente sfasata nel tempo. Quando le due parti vengono finalmente riunite, le frequenze spostate di 180 gradi si annullano a vicenda, determinando un cambiamento nella struttura del suono. Un oscillatore lento assicura che lo spostamento di fase cambi continuamente, garantendo l’effetto di rotazione. A differenza del flanger, che sposta tutte le frequenze simultaneamente, il phaser modifica lo spostamento di fase a seconda della frequenza.
Concept e controlli del Warm Audio Mutation Phasor II
Il Warm Audio Mutation Phasor II è un phaser analogico ricreato secondo le specifiche originali di Mu-Tron e con i componenti più adatti, tra cui il classico op-amp RC4558P. Il pedale offre sei stadi di sfasamento per effetti phaser molto profondi con uno sfasamento massimo di 1080 gradi. Uno speciale circuito di feedback fornisce un effetto sweep distintivo e pronunciato, facilmente udibile anche con la frequenza di sfasamento più lenta. Rispetto al famoso Phase 90, che offre solo quattro stadi, l’effetto del Phasor II è molto più intenso e si possono ottenere suoni più particolari.
Il pedale offre un’ampia gamma di impostazioni, alcune delle quali interagiscono tra loro. Rate determina la velocità dell’effetto e Depth l’ampiezza della gamma di sweep, Feedback l’intensità e il suono dell’effetto phaser. Con valori bassi del controllo Feedback, l’effetto phaser è più sottile e trasparente, mentre le impostazioni estreme consentono di ottenere suoni più stravaganti. Sulla parte anteriore del pedale si trovano i due ingressi e le uscite mono e una presa per l’alimentazione a 9 volt CC.
Sebbene il requisito di corrente di 150 mA sia piuttosto elevato, il pedale può essere utilizzato senza problemi con una batteria standard da 9 volt. Se non si vuole cambiare la batteria troppo spesso, si dovrebbe optare per una batteria al litio di alta qualità , in quanto la sostituzione della batteria è relativamente laboriosa. Per aprire l’intero alloggiamento è necessario allentare otto viti.
Come suona il Mutation Phasor ll nella pratica
Il suono del Mutation Phasor II di Warm Audio può essere regolato in base alle preferenze personali con i tre controlli Feedback, Depth e Rate. Nella catena degli effetti, un phaser, a differenza di un chorus, si colloca a monte della distorsione o dell’amplificatore per chitarra e non nel loop degli effetti. Simile a un wah-wah o a un pedale vibe, il phaser modella la struttura della distorsione e la compressione del preamplificatore, che è ciò che rende vivo il suono. Quando si pensa a un suono high-gain con un phaser, molti pensano al grande Eddie Van Halen, quindi per prima cosa ho acceso il mio vecchio Marshall JMP e l’ho messo al lavoro con un Baldringer Dualdrive upstream. Ho impostato il controllo del feedback a 2, il Depth a 7 e il Rate a 1, in modo da ottenere un suono molto più intenso rispetto al Phase 90.
Il Mutation Phasor II ha un suono grosso e pungente come nessun altro phaser
Il Warm Audio Mutation Phasor II colora il segnale più del Phase 90, con un suono però incredibilmente grosso e spigoloso. Ho alcuni phaser classici, a partire dal Phase 90, lo Smallstone e lo Schulte Compact Phaser A, che Ritchie Blackmoore ha suonato al Rainbow, ma nessuno di loro ha un suono così grosso e pungente come questo. Ecco quindi un altro riff con gain elevato e un’impostazione leggermente diversa. Il Feedback è impostato su 5 e il Depth su 8. Le impostazioni del Rate sono quattro: 1, 3, 5 e 7.
E poiché è così bello, ecco un altro esempio di suono high-gain. Questa volta ho alzato quasi completamente Feedback e Depth, e il suono ricorda addirittura un flanger. Il Rate è impostato a 1. Come potete sentire, il suono è molto caldo e ricco anche con questa impostazione estrema. In generale, non sono riuscito a impostare un suono sgradevole. Certo, se si alza completamente il controllo Rate, a un certo punto diventa strano, ma anche questo ha il suo fascino.
Il Mutation Phasor II si comporta in modo eccellente anche quando è pulito
Il Warm Audio Mutation Phasor II è convincente anche nella gamma pulita. I suoni sono colorati e danno al suono una base incredibilmente equilibrata. Anche in questo caso, l’amplificatore è il mio Marshall JMP da 100 watt, vecchio di 45 anni e senza volume master, che è un vero mostro del clean se non lo si fa andare oltre la metà del volume.
Ecco un’impostazione leggermente modificata e un classico lick di chitarra ritmica anni ’70. Anche in questo caso il suono è piacevole e sfumato, con una certa componente di “sporco”, che non conosco in nessun altro phaser.
Andrebbe oltre lo scopo di questo test presentare tutte le possibilità sonore, ma credo che dagli esempi audio si possa capire dove si va a parare. Di seguito vorrei mostrarvi gli effetti dei controlli Feedback e Depth.
Entrambi gli esempi sonori iniziano con il suono di base senza pedale, seguito da quattro impostazioni dei rispettivi controlli.
Qui il controllo del feedback:
Lo stesso vale per il controllo di Depth:
Il Warm Audio Mutation Phasor II è una reincarnazione di successo del classico Mu Tron Phasor II. Il pedale offre un sacco di suoni molto buoni, che non si possono ancora ottenere in questa qualità con i prodotti digitali. Il nostro candidato non solo suona in modo eccellente, ma è anche lavorato in modo eccellente e ha un aspetto fantastico.
Certo, il dispositivo occupa un po’ più di spazio sulla pedaliera rispetto a un pedale Boss, ma in termini di look non hanno voluto allontanarsi troppo dall’originale. Se c’è qualcosa di cui lamentarsi, è il vano batteria. Tuttavia, l’originale non ne era nemmeno provvisto. Considerando l’elevato fabbisogno di energia, non credo abbia senso cambiare continuamente la batteria, in alimentatore è chiaramente la scelta migliore. Nel complesso, si tratta di un phaser analogico di prima classe con un suono unico.Â
Warm Audio Mutation Phasor II
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Warm Audio
- Nome: Mutation Phasor II
- Tipo: pedale phaser analogico a 6 stadi
- Caratteristiche: autentica replica vintage
- Connettori: Mono In, Mono Out, presa di alimentazione
- Controlli: Depth, Feedback, Rate
- Bypass: Bypass bufferizzato
- Alimentazione: 9V CC
- Consumo di energia: 150 mA
- Funzionamento a batteria: possibilità di funzionamento a batteria 9V
- Dimensioni (L x P x A): 164 x 90 x 52 mm
- Peso: 900 g
- Prezzo: 166,00 Euro (Ottobre 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024