Il pedale Warm Audio WA-C1 Chorus Vibrato è basato sul leggendario Boss CE-1 Chorus Ensemble, il cui circuito analogico bucket brigade memory era già stato utilizzato nel Roland Jazz Chorus. Il famoso suono del chorus di questo amplificatore fu incorporato per la prima volta in un pedale per effetti nel 1976. Il resto è storia e oggi il Boss CE-1, con la sua affascinante modulazione, è considerato il Santo Graal da molti collezionisti. Warm Audio, d’altra parte, si è fatta un nome negli ultimi anni con riproduzioni fedeli degli originali e ora sta facendo risorgere questa icona con alcune modifiche sensate.
Warm Audio WA-C1 Chorus Vibrato in breve
- Pedale Chorus e Vibrato
- Basato sul Boss CE-1
- Circuito BBD analogico
- Preamplificatore modellato sull’originale
- Interruttore Hi-Z per una maggiore variabilità tonale
- Funzioni aggiuntive in modalità chorus
- Uscita stereo
Più maneggevole dell’originale
Quando si spacchetta il pedale, si nota subito l’estrema solidità della costruzione, che si riflette anche nell’impressionante peso di 723 g sulla bilancia. Tuttavia, con le sue dimensioni di 166 x 105 x 55 mm, il Warm Audio WA-C1 è significativamente più compatto del suo predecessore.
Più varietà nel chorus
Non sorprende che anche il pannello di controllo sia chiaramente modellato sul CE-1, ma con un maggior numero di opzioni. Mentre l’originale aveva solo un potenziometro di intensità per la sezione chorus, oltre all’interruttore a levetta per selezionare l’intensità dell’ingresso e al controllo del preamplificatore, qui ci sono due controlli per il Rate e il Depth. In modalità vibrato, entrambe le opzioni erano già presenti all’epoca, cosa che non cambia con il WA-C1. Anche i due footswitch per l’attivazione dell’effetto (off/on) e per il cambio di modalità (chorus/vibrato) sono rimasti invariati.
Le connessioni del Warm Audio WA-C1 Chorus Vibrato
Tutti i collegamenti si trovano sul pannello frontale. Come il CE-1, il pedale può emettere l’effetto in stereo e dispone di un’uscita aggiuntiva a questo scopo. A rigor di termini, tuttavia, non si tratta di un’uscita true stereo, in quanto il segnale modulato può essere ascoltato solo sul lato destro del canale, che tuttavia offre un suono più ampio e profondo. L’effetto può comunque essere controllato solo con un segnale mono. Quindi, se avete l’idea di integrare il WA-C1 in una configurazione stereo, dovete collocarlo all’inizio della catena degli effetti. Accanto alla presa d’ingresso è presente un interruttore Hi-Z che consente di modificare l’impedenza d’ingresso. Se lo si desidera, ciò conferisce alle chitarre una maggiore freschezza sugli alti, che era ed è una critica tipica della versione originale. Per inciso, questa opzione funziona anche in bypass, proprio come il preamplificatore del pedale. Infine, ma non meno importante, è presente un collegamento per un alimentatore da 9 V, che non è incluso nella fornitura. Il produttore indica un assorbimento di corrente di 90 mA.
Il Warm Audio WA-C1 Chorus Vibrato all’atto pratico
Il WA-C1 è stato registrato sia in mono che in stereo. Come sentiremo tra poco, il preamplificatore non solo colora il segnale, ma ha anche molte riserve di boost da offrire. Per questo motivo ho posizionato il pedale davanti a un pedale per la modellazione dell’amplificatore pulito UAFX Dream ’65, che può elaborare anche segnali di ingresso stereo. Vengono utilizzati anche diversi modelli di chitarra per ottenere un’impressione il più possibile completa. Una panoramica dettagliata della strumentazione utilizzata è disponibile nel video del test.
Il preamplificatore del WA-C1 sotto la lente d’ingrandimento
Come indicato nella descrizione del prodotto, il WA-C1 offre un interruttore per modificare la sensibilità d’ingresso e presenta quindi sia l’impedenza di 50 kOhm dell’originale, che già all’epoca era più ottimale per i tastieristi che per i chitarristi, sia l’opzione Hi-Z. Quest’ultima compensa la precedente perdita di alti quando si collega una chitarra. A questo punto, però, le opinioni divergono, poiché il calo degli alti è anche responsabile del tipico suono caldo dell’originale. Come si evince da un primo controllo del suono, il preamplificatore apporta una colorazione percepibile al percorso del segnale anche quando l’effetto è disattivato. Ascoltiamo prima il segnale puro del pedale dell’amplificatore. Poi metto il WA-C1 davanti al Dream ’65 e dimostro entrambe le opzioni di impedenza a unity gain.
Il più possibile simile all’originale
Anche se il WA-C1 offre alcune opzioni aggiuntive rispetto al Boss CE-1, l’intenzione del produttore non è chiaramente quella di produrre un pedale moderno dal sapore CE-1, ma di avvicinarsi il più possibile al fascino dell’originale. Questa missione è sicuramente riuscita, perché quando si accende il pedale per la prima volta, ci si ritrova immediatamente con suoni di chorus e vibrato molto ricchi e caldi che sono davvero divertenti fin dal primo minuto e trasmettono chiaramente l’atmosfera dell’originale.
Tuttavia, il CE-1 è noto anche per il suo rumore intrinseco piuttosto evidente, che non passa inosservato con il WA-C1. A parte questo, il circuito può essere portato in overdrive con il controllo Level, soprattutto in modalità high, il che rende il nostro oggetto di prova un pedale drive e boost di carattere, oltre al suo compito principale. Se cercate i tipici suoni caldi di chorus e vibrato del CE-1, probabilmente resterete con l’impedenza di ingresso dell’originale. Tuttavia, come dimostra il test, a seconda dell’impostazione e dell’uso del pedale, ottengo risultati migliori anche con l’opzione Hi-Z attivata. Prima di passare alle registrazioni, una parola sulle spie luminose, che a mio parere potrebbero lampeggiare un po’ meno intensamente, soprattutto quella blu in modalità vibrato.
Registrazioni con il Warm Audio WA-C1
Nella seconda parte del video, vi illustro in dettaglio tutti i parametri. Ecco alcuni esempi pratici di audio con diverse impostazioni.
Con il Warm Audio WA-C1, il produttore cattura con maestria le potenzialità sonore del leggendario Boss CE-1. Rispetto all’originale, tuttavia, questa replica è dotata di un alloggiamento molto più compatto e di alcune opzioni aggiuntive molto utili. Tuttavia, deve essere chiaro che il WA-C1 si basa su un pedale d’epoca senza se e senza ma e quindi presenta anche caratteristiche che non si trovano più nei pedali effetti moderni. Tra queste, il rumore intrinseco più evidente e la colorazione tonale del segnale anche in bypass. Per il resto, se si confronta il prezzo richiesto con le offerte per il CE-1 sul mercato dell’usato, lo si può sicuramente definire un vero affare. Gli appassionati dei suoni caldi e analogici del chorus dovrebbero assolutamente provare il WA-C1.
Warm Audio WA-C1 Chorus Vibrato
Specifiche Tecniche
- Produttore: Warm Audio
- Modello: WA-C1 Chorus Vibrato
- Tipo: pedale effetto chorus e vibrato
- Connessioni: Ingresso, uscita mono, uscita stereo, alimentazione
- Interruttori/manopole: Level, Chorus Depth, Chorus Rate, Vibrato Depth,
- Vibrato Rate, High/Low, On/Off, Chorus/Vibrato, Hi-Z
- Dimensioni: 166 x 105 x 55 mm (LxPxA compresi gli interruttori e i piedini in gomma)
- Peso: 723 g
- Alimentazione: Alimentatore da 9 V (non incluso)
- Consumo di energia: 90 mA
- Prezzo: 218,00 euro (ottobre 2024)
Sito del produttore: https://warmaudio.com/wa-c1-chorus-vibrato
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Nobels ODR-1X – Recensione e Prova - 19. Novembre 2024
- SHG Music Show 2024: una due giorni di successo nella nuova location - 19. Novembre 2024
- Epiphone Les Paul Prophecy – Recensione e Prova - 18. Novembre 2024