Con lo Zoom MS-50G+, il produttore giapponese ha inserito nel suo portfolio un pedale multieffetto in formato compatto. L’alloggiamento ha le dimensioni di un normale pedale per effetti, con un display e quattro controlli encoder, e sotto il cofano c’è un processore digitale con oltre 100 modelli di effetti, dai drive ai delay e ai riverbero. È possibile utilizzare contemporaneamente sei moduli di effetti. Un pratico tuttofare per una piccola pedaliera, per così dire, e il tutto a un prezzo interessante di meno di 150 euro. Scoprite qui se il pedale è adatto alle prove, al palco e allo studio.

Zoom MS-50G+

Zoom MS-50G+ – in breve

  • Pedale multieffetto
  • 102 modelli di effetto (drive, modulazione, delay, riverbero, compressore, filtro, ecc.)
  • 6 effetti utilizzabili contemporaneamente
  • Display LC a matrice di punti 160 x 128
  • Editing tramite l’applicazione Handy Guitar Lab
  • Prodotto in Malesia

Display LCD e quattro controlli encoder per la regolazione dei suoni

L’MS-50G+ è dotato di un alloggiamento in metallo con un footswitch ben visibile, circondato da quattro pulsanti in plastica che possono essere azionati anche con il piede con un po’ di sensibilità (teoricamente…). Di fronte a questi pulsanti si trovano quattro controlli encoder, ben incassati e non pericolosi da calpestare. Queste manopole servono per modificare i parametri visualizzati sul display e sono molto sensibili perché qui vengono utilizzati potenziometri a griglia.

Le connessioni audio sono posizionate lateralmente, con le due uscite a sinistra e l’ingresso per chitarra a destra. Nella parte anteriore si trova la connessione a 9 V CC per un alimentatore esterno, ma è possibile alimentare il pedale anche tramite alimentazione USB a 5V. Inoltre, la porta USB-C è destinata al trasferimento dei dati a un dispositivo mobile se si desidera modificare il pedale con l’app Handy Guitar Lab. L’applicazione è disponibile al prezzo di 0,99 euro nei rispettivi app store. Se si desidera utilizzare il pedale in mobilità, è possibile alimentarlo anche con due batterie AA; il vano batterie è accessibile sul lato inferiore; l’assorbimento di corrente durante il funzionamento è di circa 128 mA (misurato con un misuratore di mA 1Spot).

Lo Zoom MS-50G+ offre oltre 100 modelli di effetti diversi

In effetti, l’MS-50G+ offre 102 effetti, chiaramente suddivisi in otto aree diverse:

  • Dynamics: Compressor, Limiter (8 modelli di effetto)
  • Filter: EQ, Wah (7 modelli di effetti)
  • Drive: Overdrive, Boost, Distortion, Fuzz (19 modelli di effetti)
  • Preamp: modelli di preamplificazione (22 modelli di effetti)
  • Modulation: Chorus, Phaser, Flanger, ecc. (22 modelli di effetti)
  • SFX: Speciali (4 modelli di effetti più line-selector e BPM)
  • Delay: effetti di delay (13 modelli di effetti)
  • Reverb: Effetti di riverbero (7 modelli di effetti)

La gamma copre gli standard di ogni categoria, ma non è sovradimensionata. Non sono presenti suoni speciali come riverbero shimmer o simili. Si tratta più che altro di un suono di base, e non c’è assolutamente nulla di sbagliato in questo. È possibile aggiungere fino a sei modelli di effetti alla catena del segnale, operazione che può essere eseguita in modo abbastanza intuitivo sul pedale con encoder e pulsanti.

L’editing diventa ancora più semplice con l’applicazione Handy Guitar Lab

L’applicazione è stata progettata principalmente per gli smartphone e non viene visualizzata in modo più ampio su un tablet, ma è sufficiente. 

La connessione via USB avviene senza problemi, il pedale viene riconosciuto immediatamente, i dati vengono letti e si può iniziare subito l’editing. Tuttavia, i dati devono sempre essere riletti se si passa a un’altra applicazione nel frattempo. In ogni caso, il tempo di lettura dei dati è comunque moderato, dato che la lettura dei dati richiede solo quattro secondi. L’applicazione presenta quattro sezioni: Effect, Patch, Editor e News. Effect e News sono moduli informativi in cui si possono trovare informazioni sui singoli effetti e notizie sull’MS-50G+ (aggiornamenti del firmware ecc.). Sotto la voce Patch è possibile visualizzare le posizioni di memoria, per un totale di 100 memorizzabili nel pedale. 85 patch sono già pronte con suggerimenti sonori di fabbrica, tra cui molti basati su canzoni famose. Se si desidera modificare il suono, è possibile farlo utilizzando l’editor. Gli effetti correnti vengono visualizzati e possono essere modificati con tutti i parametri disponibili. A differenza di molti altri programmi di editing, qui la catena del segnale va da destra a sinistra, proprio come sono disposte le connessioni del pedale.

Lo Zoom MS-50G+ alla prova pratica

Per la parte pratica, ho collegato l’MS-50G+ in stereo a due amplificatori puliti. Gli effetti di modulazione e di ambiente funzionano bene anche nel percorso loop-in degli amplificatori, ma per coprire l’intera gamma, compresi gli effetti di drive, ho scelto la variante davanti all’ ampli. Vengono utilizzati un Sovtek MIG-50 e un MIG-50H, ciascuno dei quali passa attraverso una cassa 4×12, che viene ripresa da un Royer R-10.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Suoni di drive, distorsione, preamplificatore e fuzz

Cominciamo con le cose semplici e ascoltiamo alcuni generatori di distorsione della gamma. Ci sono pedali classici modellati e creazioni proprie di Zoom, anch’esse interessanti. Mi sono piaciuti anche i preamplificatori davanti all’amplificatore; se inviati direttamente a un finale di potenza, il suono risultava un po’ debole. In generale, la qualità del suono è decente: i caratteri delle leggende dei pedali e degli amplificatori sono accurati e anche la dinamica e il controllo del livello di distorsione tramite il volume della chitarra sono discreti. Rispetto ai pedali di distorsione analogici boutique, c’è ovviamente ancora margine di miglioramento in termini di risoluzione del suono e separazione delle corde non indifferente. La gamma degli acuti non viene trasmessa in modo altrettanto armonioso con l’MS-50G+. Ma a un prezzo di vendita inferiore a 150 euro, dovrebbe essere chiaro a tutti che non ci si può aspettare miracoli sonori.

0:00
0:00
Pollex Drive (Telecaster)
Krampus Drive (ES-335)
New York Fuzz (ES-335)
Zen O. Drive (Les Paul)
Plus Dist (Les Paul)
Gold Drive (Telecaster)
MS 1959 Drive (Les Paul)
FD Master Drive (Stratocaster)
Heaven Drive (PRS Holcomb)
Lo Zoom MS-50G+ offre un pacchetto di effetti non male

Combinazioni di effetti: modulazione, delay e riverbero e altro ancora

Passiamo ora alle combinazioni di effetti. Anche qui non c’è nulla di cui lamentarsi: l’MS-50G+ fa una figura decente e offre suoni non male nelle varie categorie. Gli effetti stereo (modulazione, delay, riverbero) non sono esagerati: parliamo di modulazioni comunque piccole. La differenza rispetto al funzionamento mono non è quindi così drastica.

0:00
0:00
Clone Chorus & Hall (Jet Baritone)
Tremolo & Spring Reverb (Stratocaster)
Polyphonic Pitch Shifter (Starplayer TV)
Auto Wah (Telecaster)
Swell Vibrato & Delay (Stratocaster)
Acoustic Simulator

Lo Zoom MS-50G+ in un arrangiamento per band

Infine, potete ascoltare il pedale in un arrangiamento per band con Telecaster e Lap Steel.

0:00
0:00
Zoom MS-50G+ in un arrangiamento per band

Zoom MS-50G+: alternative e competitor

La serie MultiStomp di Zoom comprende anche l’MS-200D+ (solo effetti drive) e l’MS-70CDR+ (solo modulazione-delay-reverb). Un’alternativa leggermente più grande con caratteristiche simili è l’HoTone Ampero Mini Vanilla. In questa fascia di prezzo c’è anche il Line 6 M5, un po’ più vecchio, che ha un suono leggermente migliore ma offre solo un solo effetto in simultanea.

Zoom MS-200D+

Zoom MS-200D+

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Zoom MS-70CDR+

Zoom MS-70CDR+

Valutazione dei clienti:
(9)
Hotone Ampero Mini Vanilla

Hotone Ampero Mini Vanilla

Valutazione dei clienti:
(45)
Line6 M5 Stompbox

Line6 M5 Stompbox

Valutazione dei clienti:
(259)

Zoom MS-50G+: le nostre conclusioni

Lo Zoom MS-50G+ offre un pacchetto di effetti discreto in un formato compatto. Con sei effetti utilizzabili simultaneamente e 102 modelli di effetti, il pedale ha molto da offrire e anche il suono è niente male. Sebbene sia ben al di sotto dei dispositivi di fascia alta (Strymon, Eventide) in termini di risoluzione del suono, dinamica, ecc. si dimostra molto meglio di quanto ci si aspetterebbe da un pedale multieffetto a meno di 150 euro. Il concetto operativo è piuttosto sofisticato e con l’applicazione Handy Guitar Lab la regolazione dei suoni è molto chiara e veloce. L’MS-50G+ mi è piaciuto abbastanza come pedale tuttofare davanti a un amplificatore pulito, come preamplificatore lascia molto a desiderare.

Zoom MS-50G+

Zoom MS-50G+

Valutazione dei clienti:
(6)
Lo Zoom MS-50G+ offre di più di quanto ci si possa aspettare da un pedale multieffetto a meno di 150 euro

Specifiche tecniche

  • Produttore: Zoom
  • Modello: MS-50G+
  • Tipo: pedale multieffetto
  • Origine: Malesia
  • Controlli: 4 x encoder
  • Effetti: 102 modelli di effetti diversi
  • Moduli effetto simultanei: 6
  • Connessioni: Ingresso, 2 x uscita
  • Consumo di energia: circa 128 mA
  • Tensione: 9 V CC o 5 V (USB), funzionamento con 2 batterie AA
  • Display: display LC a matrice di punti 160 x 128
  • Memoria: 100 preselezioni
  • Versione OS: 1.3.0
  • Dimensioni: 79 x 133 x 61 mm (L x P x A)
  • Peso: 353 grammi
  • Prezzo: 135,00 euro (novembre 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino