Dopo aver testato il Vintage Vibe MK2, oggi è il turno del Fuzz Rangers di Formula B: un pedale boutique costruito interamente a mano in Italia che racchiude al proprio interno due distinti effetti iconici e leggendari. Da una parte troviamo un fuzz al germanio dalle sonorità classiche, mentre dall’altra un boost d’ispirazione Rangemaster. Con il suo circuito 100% analogico, questo pedale si contraddistingue non solo per la sua qualità sonora e costruttiva, ma soprattutto per l’ampia possibilità d’utilizzo. Sarà possibile, infatti, regolare il taglio di frequenze della sezione boost, oppure decidere se posizionare il fuzz d’avanti al boost o viceversa quando entrambi gli effetti sono attivi. In questo articolo oltre che illustrare tutte le specifiche tecniche del pedale, andremo ad analizzare anche le sue proprietà sonore grazie al video test che abbiamo appositamente realizzato.

Fuzz Rangers in breve

  • Due effetti in un unico box (Fuzz e Boost)
  • Switch invertitore (F>B) oppure (B>F)
  • Switch per selezionare il taglio di frequenze
  • Attivazione contemporanea o individuale di entrambi gli effetti
  • Alimentazione a 9V per un consumo di 71mA
  • Circuito interamente analogico True Bypass prodotto a mano in Italia

Costruzione e look del Fuzz Rangers

Il Fuzz Rangers di Formula B è stato progettato da Marco Bovelli e si presenta all’interno di una scocca solida di metallo dal design classico e minimal. Al centro è presente un’elegante e sottile lastra laminata rialzata sulla quale alloggiano i controlli. Nonostante le dimensioni contenute del pedale, gli switch e i knobs in stile Dumble sono collocati e distribuiti ordinatamente. Il Fuzz Rangers risulta essere molto compatto, resiliente, ma soprattutto facilmente collocabile in pedaliera grazie alle sue dimensioni contenute di 122 × 67 × 39 mm.

L’altissima qualità costruttiva si percepisce immediatamente. Il pedale appare solido e robusto e ci da l’impressione di essere un prodotto costruito davvero con criterio per durare a lungo negli anni. Sulla parte superiore della scocca è presente l’ingresso per l’alimentazione a 9V assieme all’input e output jack. Infine, ricordiamo che il pedale è interamente analogico e True Bypass, il che lo rende facilmente utilizzabile assieme ad un wah-wah.

Controlli e funzionalità del Fuzz Rangers

Il pedale di casa Formula B presenta in basso sulla parte frontale due footswitch: in modalità standard d’attivazione, quello collocato sulla sinistra svolge la funzione di attivare/disattivare il FUZZ, mentre il footswitch sulla destra ci permette attivare/disattivare il BOOST.

Nell’ultima versione l’utente ha anche la possibilità di controllare i due effetti contemporaneamente. Tenendo premuto per alcuni secondi il footswitch di sinistra (FUZZ) il suo led corrispondente inizierà a lampeggiare. A questo punto i due effetti del pedale potranno essere attivati/disattivati contemporaneamente premendo uno dei due footswitch. Per tornare alla modalità standard basterà tenere premuto nuovamente il footswitch del FUZZ per alcuni secondi.

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Ulteriori informazioni

Per il resto, il Fuzz Rangers risulta alquanto intuitivo grazie ai suoi pochi e semplici comandi. La manopola FUZZ regola la quantità di fuzz, il controllo LEVEL gestisce il volume d’uscita generale dell’effetto mentre BOOST regola il gain del transistor, da pulito fino ad overdrive. Sul lato di destra sono presenti infine due switch:

Switch MID-HI-LOW: agisce come una sorta di filtro permettendoci di selezionare esclusivamente le frequenze che desideriamo avere sul nostro canale BOOST. Lo switch lavorerà nella seguente maniera:

  • MID = fa passare le frequenze medio basse
  • HI = fa passare le frequenze alte
  • LOW = fa passare tutte le frequenze

Switch F>B / B>F: ci consente di posizionare nella nostra “catena” d’effetti il fuzz d’avanti al boost o viceversa quando entrambi sono attivi. Lo switch lavorerà nella seguente maniera:

  • F>B = il fuzz entra nel boost. In questa posizione il boost aumenta il volume del FUZZ e ne regola le frequenze tramite lo switch MID-HI-LOW
  • B>F = il boost entra nel fuzz. In questa posizione il boost aumenta il gain del FUZZ e taglia le frequenze tramite lo switch MID-HI-LOW

Il Fuzz Rangers in azione

Per la prova, il nostro Paul Audia ha utilizzato la sua Franchin Signature in configurazione HSS, la sua Fender Stratocaster ’62 Custom Shop 2009 NAMM LTD equipaggiata con dei pickup Abigail Ybarra ed infine la sua Gibson Les Paul Classic 1960 Reissue del 2005. Invece, per quanto riguarda l’amplificazione abbiamo utilizzato l’ormai fidata Dreamaker PPX2 Phil Palmer Signature collegata ad una cassa con un cono Celestion Vintage 30 da 12” e microfonando il tutto con 2 microfoni.

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Ulteriori informazioni

Per l’impostazione dei controlli del pedale, abbiamo seguito principalmente quattro preset forniti dal produttore. Siamo riusciti così ad avvicinarci e ricreare in maniera alquanto fedele quattro diversi suoni iconici. Come potete sentire dal video, siamo partiti da sonorità Hendrixiane, per poi passare dai i suoni SRV fino ad arrivare al suono di Brian May e Jimmy Page.

Partendo dal presupposto che la sezione FUZZ s’ispira ai vecchi Arbiter Fuzz al germanio con transistor BC108, dobbiamo ammettere che il Fuzz Rangers riesce a catturare egregiamente la loro essenza.

Il pedale ci offre una grandissima dinamica naturale a seconda dell’intensità e aggressività del nostro tocco con la mano destra. Inoltre, la risposta del fuzz in base al controllo della manopola del volume della chitarra è impressionante. Questo aspetto ci offre così una riserva davvero notevole di clean up omogenea e lineare. Nonostante molti fuzz sembrano essere più facilmente utilizzabili e addomesticabili con dei single coil, il Fuzz Rangers si è contraddistinto per non impastare il nostro suono neppure con l’utilizzo degli humbucker.

La sezione BOOST d’altro canto invece, s’ispira ai vecchi Rangemaster Treble Booster. Come dice il nome stesso del modello, questi storici booster andavano praticamente ad incrementare esclusivamente le frequenze alte, il che rendeva il suono finale estremamente graffiante, acido, nasale e sottile. Uno dei primi a adottare questo effetto, nonché un perfetto esempio di queste sonorità fu Rory Gallagher. Purtroppo, però, queste sonorità oggigiorno per molti sembrano troppo invasive o leggermente sgradevoli in determinati contesti.

Andando ad aggiungere uno switch che consente all’utente di troncare le frequenze da lui indesiderate, Marco ha ideato una sezione BOOST incredibilmente versatile e moderna ma comunque in grado di preservare a pieno l’essenza originale del vero Treble Booster per i puristi, un grande plus secondo noi. Durante la nostra prova abbiamo sfruttato a pieno questa sezione del pedale per ottenere il classico fat sound di SRV che non saremmo mai riusciti ad ottenere con un tradizionale Treble Booster.

Il Formula B Fuzz Rangers è molto più di un semplice fuzz. Il pedale non solo riesce a racchiudere al proprio interno due classici effetti distinti, ma dà bensì la possibilità di fonderli insieme e farli lavorare in armonia. Partendo da leggere e trasparenti saturazioni fino ai fuzz più aggressivi, le sonorità e le sfumature che si possono ottenere da questo pedale sembrano quasi infinite.

Come se ciò non bastasse, i due switch ci permettono di regolare le frequenze e gestire l’ordine d’attivazione dei due effetti rendendo il Fuzz Rangers ancora più versatile. Considerando che tutto ciò avviene all’interno di un pedale intuitivo e di alta qualità dalle dimensioni contenute, non possiamo che complimentarci con il produttore.  Approvato a pieni voti!

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Formula B
  • Modello: Fuzz Rangers
  • Tipo: Fuzz, Boost, Treble Boost, Overdrive
  • Paese di produzione: Italia
  • Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
  • Controlli: Fuzz, Level, Boost
  • Switch: Mid-Hi-Low & F>B/B>F
  • Footswitch: True Bypass
  • Alimentazione: 9V
  • Consumo di energia: 71mA
  • Dimensioni: (LxPxH) 122 x 67 x 39 mm
  • Prezzo: 235,00 euro (aprile 2024)
Lorenzo Alexiu