In realtà abbiamo provato il Keeley Muse Driver, un overdrive personalizzato per Andy Timmons dal produttore americano di pedali di Oklahoma City. Tuttavia, poiché il Muse Driver ha dovuto cambiare nome durante il percorso, siamo giunti al Keeley MK3 Driver. Il perché lo potete scoprire qui sotto. Tuttavia, poiché non è cambiato nulla a parte il nome, il pedale è ancora modellato sul Boss Blues Driver BD-2, anche se con alcune modifiche minori e la possibilità di passare dai diodi al silicio a quelli al germanio. Il Muse/Mk3 Driver ha il potenziale per cambiare il mondo dei pedali overdrive così come il suo nome?

Keeley Mk3 Driver

Keeley MK3 Driver (ex Muse Driver) – in breve

  • Andy Timmons signature overdrive
  • Basato sul Boss Blues Driver BD-2
  • Diodi al germanio e al silicio (commutabili)
  • Controlli di Tone, Level e Drive
  • Tone switch per il taglio dei bassi o il “phat boost”
  • Prodotto negli USA

Il Keeley Muse Driver si chiama ora Mk3 Driver, ma non è cambiato nient’altro

Poiché Robert Keeley ha avuto problemi di copyright con il nome del suo prodotto “Muse Driver”, il fondatore dell’azienda e Andy Timmons hanno dovuto iniziare a cercare un nuovo nome! Dopo una breve sessione di brainstorming, che ha incluso il divertente suggerimento di “Mews Driver”, hanno alla fine trovato il nome “Mk3 Driver”.

A parte il nome, non cambia nulla e il circuito e il suono rimangono completamente identici, come ci assicurano Robert e Andy in questo video e nel testo sottostante:

“Il Driver Mk3 è diverso solo nel nome dal ‘Drive Formerly Known As…”. I componenti, la costruzione e la qualità dell’Mk3 Driver sono esattamente gli stessi, abbiamo solo dovuto cambiare il nome”.

Struttura e funzionamento del Keeley Mk3 Driver

Il Keeley Mk3 Driver è alloggiato in un corpo in alluminio nero di 125 x 65 x 63 mm. Tutti i controlli sono situati sulla parte superiore, tre potenziometri per Tone, Level e Drive e due interruttori a levetta. Sotto il potenziometro Tone si trova un interruttore con un’impostazione AT per bassi più sottili e un’impostazione RK per il cosiddetto “Phat Boost” con più bassi. L’interruttore sotto il potenziometro Drive passa alla modalità silicio asimmetrica in posizione AT, mentre la posizione inferiore RK passa alla modalità dual germanium. Per inciso, se si seleziona la posizione AT per entrambi gli interruttori, si ottiene esattamente la stessa modifica apportata da Robert Keeley al Boss BD-2 Blues Driver di Andy Timmon.

Le connessioni sul pannello frontale consistono in ingressi e uscite in formato jack da 6,3 mm, con in mezzo l’ingresso per un alimentatore opzionale, che dovrebbe fornire una tensione compresa tra 9 V e 18 V e 27 mA. Il funzionamento a batteria non è supportato. A differenza del Boss BD-2, il Keeley Mk3 Driver consente di passare dal true al buffered bypass tenendo premuto il footswitch per due secondi. La dotazione comprende una sacca antipolvere, un manuale, un plettro e quattro piedini in gomma adesiva.

Ecco come sono stati registrati gli esempi sonori del Keeley Mk3 Driver nella prova pratica

Per i file audio, ho posizionato il pedale direttamente davanti a una testata Fender Bassman del 73 e da lì nella simulazione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni caso. Nel video seguente è possibile ascoltare il Keeley Mk3 Driver a confronto con un Boss BD-2 Waza, che utilizzo solo in modalità standard.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

I tratti genetici del Boss Blues Driver sono inconfutabili

Anche in una posizione flat, è possibile riconoscere chiaramente la parentela con il Boss Blues Driver. Come l’originale, il suono è estremamente dinamico, con una risposta molto diretta e una struttura calda. Il driver Mk3 si esprime al meglio nelle impostazioni di gain basso e medio-alto. Nella gamma di gain bassa, il pedale è ideale come tone enhancer, dando a ogni segnale un po’ più di autorità o portandolo a un break-up naturale.

Nella gamma di mid-gain, il pedale diventa bluesy e crunchy e le sfumature del suono vengono immediatamente percepite. Alti livelli di distorsione rendono il pedale un po’ fuzzy. Anche se i riff ad alto gain non sono il campo di applicazione principale dell’Mk3 Driver, il suono è incredibilmente affascinante. Tuttavia, il punto di forza del pedale si trova chiaramente nelle posizioni di controllo tra le ore 11 e le ore 14. Se si sposta il selettore Drive da AT a RK, ci si trova in modalità Germanium.

Questa modalità è leggermente più morbida e quindi ha meno gain e bassi, ma il suono di base è più morbido e armonioso, con una leggera enfasi sulle medie frequenze. Se si sposta l’interruttore Tone da AT a RK si passa alla modalità Keeley “Phat Boost”. Si tratta di una modifica popolare per il Boss BD-2 fin dai primi anni 2000 e fornisce una base di bassi molto più piena. Con gli humbucker e i valori di gain più alti, a volte questo può essere un po’ troppo esagerato, ma quando si tratta di caricare le linee di assolo con i single coil, il bass boost fa davvero miracoli.

In termini di suono, il pedale copre tutto, dal sottile ispessimento dei toni ai toni di break-up più fini dei suoni rock a medio gain fino alle distorsioni fuzzy

Il Keeley Mk3 Driver si dimostra un’alternativa versatile al Boss Blues Driver BD-2

È chiaro: sebbene il Boss Blues Driver originale sia già un pedale overdrive incredibilmente versatile e innovativo, il Keeley Mk3 Driver aggiunge un nuovo livello di versatilità senza modificare troppo il DNA di base. Oltre alle opzioni di commutazione dell’Mk3 Driver, la differenza rispetto al pedale Boss si estende anche alla possibilità di far funzionare il pedale fino a 18 volt e di passare al true bypass. Tutto sommato, questi punti giustificano il prezzo aggiuntivo, a mio parere. 

0:00
0:00
Mid Setting – Stratocaster (off/on)
Low Gain – Stratocaster
High Gain – Les Paul
Dynamic Picking – Les Paul
Lead Playing – Les Paul
Tone Switch Check – AT/RK – Les Paul
Drive Switch Check – AT/RK – Les Paul
Gain Check – Les Paul
Keeley Muse Driver – AT/AT Setting – Les Paul
Keeley Muse Driver – RK/RK Setting – Les Paul
Boss BD-2 – Les Paul

Il Keeley Mk3 Driver, che fino a poco tempo fa era chiamato Muse Driver, si dimostra una perfetta evoluzione dell’estetica sonora del Blues Driver. Sebbene il suono del Boss BD-2 sia già noto, l’Mk3 Driver nell’impostazione Germanium è un po’ più raffinato e offre una maggiore varietà con i suoi due interruttori. In termini di suono, il pedale copre tutto, dal sottile ispessimento dei toni ai toni di break-up più raffinati, dai suoni rock a medium-gain alle distorsioni fuzzy.

Il controllo Tone consente di ottenere suoni blues caldi, ma può anche produrre colori più aggressivi con impostazioni più elevate. L’interruttore Tone si rivela uno strumento molto ingegnoso, in quanto il Phat Boost conferisce ai single coil, in particolare, un grande suono corposo. Se si è disposti a spendere più del doppio del prezzo del Boss BD-2 o meno dipende molto dalle preferenze personali. Il Keeley Mk3 Driver è dotato di un true bypass commutabile, può funzionare fino a 18 volt e offre la flessibilità di cui sopra. In termini di suono, tuttavia, la differenza con la controparte Boss non è gigantesca e non vuole esserlo. Tuttavia, chi sente la mancanza di queste sfumature sonore e della versatilità del Blues Driver troverà qui un’alternativa molto valida!

Keeley Muse Driver Overdrive

Keeley Muse Driver Overdrive

Valutazione dei clienti:
(4)
Il Keeley Mk3 Driver offre un suono che spazia dal sottile al fuzzy e impressiona per l’eccellente risposta e dinamica

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Keeley
  • Nome: Mk3 Driver
  • Tipo: pedale overdrive
  • Paese di produzione: USA
  • Controlli: Tone, Level, Drive
  • Interruttori: On/Off (interruttore a pedale), interruttore AT/RK Tone e AT/RK Drive
  • Connessioni: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione (9-18 V)
  • True Bypass: sì (commutabile)
  • Funzionamento a batteria: no
  • Consumo di energia: 27 mA
  • Dimensioni (L x P x A): 125 x 65 x 63 mm
  • Peso: 285 g
  • Prezzo: 249,00 euro (aprile 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino